Infortuni recenti o traumi: Hai subito un infortunio?

Infortuni recenti o traumi: Hai subito un infortunio?

Qualsiasi infortunio provoca nel corpo una risposta infiammatoria ed una successiva fase di riparazione. I più frequenti sono :

- FRATTURE OSSEE,
- LUSSAZIONI,
- LESIONI MUSCO - TENDINEE,
- DISTORSIONI ARTICOLARI.

Escludendo le prime due, che necessitano di immobilizzazione prolungata o di intervento chirurgico, nelle altre circostanze l’obbiettivo primario è quello di limitare la risposta infiammatoria (gonfiore) e proteggere la struttura danneggiata, solitamente in un tempo compreso tra 48 e 72 ore dall'evento traumatico. Il bendaggio e la crio-compressione (alternativa al semplice ghiaccio) risultano le armi migliori, insieme a qualche giorno di riposo in una posizione di scarico. In questa prima fase è utile rivolgere attenzione alle strutture a monte e a valle, per evitare forze di tensione sfavorevoli e per facilitare il ritorno vascolare, oltre che rivolgersi allo specialista per una diagnosi accurata.

La seconda fase si avvale di mobilizzazioni del distretto lesionato, articolari o tissutali, seguendo le regole della chinesiologia, per risvegliare il movimento e ridurre ancora il gonfiore. Contestualmente ha inizio il rinforzo muscolare, tramite esercizi attivi, prima in acqua e poi a secco.

La terza fase è quella di riadattamento e specializzazione, in cui il tessuto danneggiato ritrova la sua funzione all'interno del sistema del movimento, per un ritorno quanto più vicino possibile alla fisiologia. Ruolo fondamentale in questo momento lo gioca l'apprendimento neuro-motorio, per ripristinare una sinergia muscolare efficace in termini di forza, elasticità e coordinazione con altri distretti corporei.

Purtroppo la lesione lascerà sempre segni cicatriziali sul tessuto, ma studi scientifici recenti hanno dimostrato che una riabilitazione completa può limitarli in maniera eccellente!

Fattore determinante è la precocità d’intervento, perciò vai alla sezione CONTATTAMI ed iniziamo al più presto.

Potresti essere interessato a

About The Author

Nicola Basile
FISIOTERAPISTA specializzato in ambito sportivo, ha collaborato per 10 anni con alcuni tra i più prestigiosi centri medici di Bologna e Torino, oltre a diverse società sportive professionistiche di serie A di calcio, baseball e pallamano.