Rieducazione sportiva

Rieducazione sportiva

Infortuni e patologie da sovraccarico sono parte integrante della vita di uno sportivo, che ci piaccia oppure no.
Purtroppo però, ancora oggi la probabilità di rientrare allo stesso livello prestativo è scarsa, nonché inversamente proporzionale alla gravità dell’infortunio stesso.

La mia esperienza lavorativa in ambito sportivo professionistico, mi ha permesso di capire quanto grande sia il gap tra terapia ed allenamento, distanza questa che può essere colmata solo nel momento in cui vengono definite delle procedure di inserimento graduale dell’atleta all’attività. Si parla di Return to Training e di Return to Play. Solo in questa maniera si possono limitare le recidive e le problematiche secondarie, nonchè aumentare il grado di fiducia che l'altleta ha bisogno di ritrovare.

Questo re-inserimento ha bisogno dell'interazione tra staff medico e staff tecnico, preferibilmente coadiuvati dalla figura dello psicologo.
Per quanto riguarda la mia professione, ho imparato ad osservare prima di tutto la quantità e la qualità di specifici pattern di movimento tramite l’FMS e l'SFMA, due sistemi di valutazione funzionale statunitensi riconosciuto in tutto il mondo.
Essi, uniti ad un’analisi video e ad una valutazione manuale, mi permettono di osservare meglio l’atleta, definire il suo anello debole ed impostare una strategia che possa consentirgli di progredire senza problemi e con i giusti tempi.

Test da campo ed allenamenti funzionali sport - specifici andranno poi a completare ed oggettivare il lavoro svolto insieme ed il passaggio di consegna al preparatore/allenatore avverrà, quindi, nel momento in cui l’atleta potrà riprendere l’allenamento, gradualmente, fino alla sua massima prestazione!

Se anche tu stai riscontrando difficoltà nel ritorno alla tua massima performance, oppure vuoi iniziare un programma di recupero e prevenzione, CONTATTAMI per fissare un appuntamento conoscitivo e stabilire un punto di partenza.

Potresti essere interessato a

About The Author

Nicola Basile
FISIOTERAPISTA specializzato in ambito sportivo, ha collaborato per 10 anni con alcuni tra i più prestigiosi centri medici di Bologna e Torino, oltre a diverse società sportive professionistiche di serie A di calcio, baseball e pallamano.