I MIEI SERVIZI


Riabilitazione post-chirurgica

Ogni intervento chirurgico ortopedico è di per sè un trauma per i tessuti del corpo, sebbene in alcune circostanze risulta inevitabile. La riabilitazione accompagna il prima ed il dopo, garantendo la totale ripresa della parte operata ed istruendo il paziente ad un migliore uso e manutenzione delle sue preziose articolazioni.

Test valutazione funzionale – FMS e SFMA

Sono test di movimento per definire un punto di partenza ed una strada da seguire in fase di rieducazione. Utilizzati in quasi tutto il mondo sportivo professionistico, hanno una valenza riconosciuta e certificata.

Bendaggi funzionali

È un metodo che si avvale di differenti tipi di nastri elastici e non, con dimensioni e resistenze diverse tra loro, in grado di adattarsi al distretto problematico. Risulta fondamentale in caso di distorsioni articolari, per limitarne l’escursione di movimento e proteggere dunque le strutture lesionate.

Terapia Manuale Osteopatica

È una pratica terapeutica che, avvalendosi principalmente della sensibilità manuale e dell’occhio clinico del terapista, valuta e corregge i rapporti articolari e gli squilibri mio-tensivi. È un approccio basato su anatomia e biomeccanica molto specifico e mirato, ma con riflessi positivi sull’intero sistema del movimento e sulla sua percezione.

Rieducazione Neuro-Motoria e Prevenzione infortuni

È la fase attiva che accompagna la terapia manuale ed i test funzionali, in cui si pone attenzione sulla corretta esecuzione del movimento e sulla coordinazione di più distretti corporei, aumentando quindi la propriocezione e la padronanza del gesto. Aumentandone l’intensità, può arrivare ad assumere caratteristiche allenanti e di prevenzione infortuni da sovraccarico e tendiniti.

Taping kinesiologico

È un metodo che si avvale di nastri adesivi elastici, anallergici e senza farmaci che, applicati secondo specifiche logiche sulla cute della persona, aiutano ad alleviare tensioni e ridurre gli edemi. Molto usato e conosciuto in chi pratica sport.

Manipolazione Viscerale

Estrapolata anch’essa dall’osteopatia, è una tecnica manuale che aiuta a risolvere problematiche muscolo-scheletriche croniche e coadiuva alla funzione degli organi e visceri. Ciò è reso possibile da una correlazione anatomica tra la componente di rivestimento degli organi interni, la colonna vertebrale, i muscoli del tronco e quindi con il movimento di tutto il corpo.

Idrokinesi Terapia

L’acqua consente di alleviare il peso sulle articolazioni e stimolare la circolazione. Risulta perciò utilissima nelle prime fasi rieducative post-chirurgiche, soprattutto a carico degli arti inferiori, anticipando di almeno una settimana il lavoro di rieducazione in palestra.

Applicazione tao patch

Novità degli ultimi anni in ambito biomedico sono le Nanotecnologie.  Applicate sul corpo su specifici punti di agopuntura, comunicano con i recettori per fornire una nuova stimolazione posturale, senza uso di farmaci, alleviando già da subito alcune tensioni con essa associati.

Il Mio Approccio

Ogni terapista sviluppa un proprio modus operandi, risultato delle conoscenze cliniche e delle esperienze maturate in studio, oltre che della propria personalità.

I servizi descritti qui sopra rappresentano le basi di partenza del mio lavoro.

Ogni paziente richiede un approccio personalizzato, in grado di identificare le esigenze e di stabilire l’intervento terapeutico più adatto, senza mai tralasciare la relazione umana che inevitabilmente si viene a creare.

Le mie esperienze lavorative mi hanno portato a conoscere ed approfondire ambiti diversi della riabilitazione ortopedica, dalla post-chirurgica alla rieducazione sportiva professionistica e la mia passione mi  mantiene sempre in ascolto con le principali linee guida internazionali.